Osmani Garcia

image

Osmani Garcia, compositore e cantante cubano, ha sentito fin da piccolo la necessità di condividere i suoi stati d’animo attraverso la musica; Nei festival nazionali, vince diversi premi fino all'età di 19 anni quando inizia la carriera di professionista.

Fonda nel 2001 il DuoCristal, interpreta molti brani mescolando le radici della musica cubana con il pop internazionale, realizzando tre grandi tournee in tutta Cuba che lo portano ad espandere la sua musica e collocarsi ai primi posti della classifiche radio & tv nazionali. Tra i successi più importanti risultano le composizioni musicali create per trasmissioni televisive cubane ed internazionali come: "A moverse", "Super 12", "De mi pa ti". " Mezcla".

Le canzoni (“Mujer” y “Quién eres tú”) grazie al grandissimo apprezzamento del pubblico si posizionano, dopo il loro lancio, ai primi posti di diverse classifiche radiofoniche e televisive. “Mujer” è stata la canzone utilizzata per le campagne promozionali sui mezzi pubblicitari del paese per il giorno internazionale della donna e delle madri . Agli inizi del 2006, Osmani Garcia entra a far parte del gruppo di Paulo F.G.Y su Elite partecipando a numerosi concerti tra la Habana, Varadero e il resto delle province cubane e proprio in quest’anno rappresenta la musica e la cultura latina nel Festival internazionale di Cali in Colombia; In questa occasione condivide il palco con il salsero Maelo Ruiz ed i suoi brani hanno grande successo tra il pubblico.

La bellezza dei testi, uniti alla sua stupenda voce, offrono la possibilità ad Osmani di condividere lo scenario con molti artisti cubani come Chuho Valdes, Van van, Tata Guines, Charanga Habanera, Gente d'Zona, Jose Luis Cortes y N.G., Manolito Simonet e altri.

Nel 2008 Osmani Garcia sviluppa un progetto personale fatto brani inediti, con l’obiettivo di abbracciare un genere musicale più ritmato e movimentato: inizia così la collaborazione con il talentuoso musicista DJ Conds. Vengono coinvolti in questo progetto Jose El Pillo come cantante, Armando Pelaez come chitarrista e Roly Stereo come D.J. e corista del gruppo. I suoi concerti sono molto caratteristici: cura scenografica e grande attenzione ai ritmi cubani che spaziano tra vari generi come la balada, la salsa, il cha cha cha, il regeton, la guaracha e altri ancora.

L’ultima produzione discografica dell’artista gode di una armoniosa mixture data da ritmi latini e internazionali e vanta videoclip e duetti con artisti cubani. Dal 2009 al 2012 Osmani realizza diversi tour internazionali in America ed Europa condividendo lo scenario artistico con cantanti internazionali come Gilberto Santa Rosa, Wille Colon, Wisin y Yandel, Rey Ruiz, Marc Antony, Daddy Yankee e altri.

Il 2010 e il 2011 sono anni di grande successo dove Osmani Garcia viene nominato in varie categorie dei premi LUCAS in Cuba; realizza un grande concerto nel teatro Karl Marx, uno dei più importanti teatri a Cuba, dimostrando ancora una volta la versatilità di interpretazione di differenti generi musicali. Nel 2011 Osmani Garcia domina le maggiori liste musicali cubane con pezzi come EL CHUPI CHUPI e LA MALCRIA.

Video